CHE COS’È PROGETTO NASCITA

 

Progetto di nascita è un progetto da me ideato e realizzato a partire dalle esperienze compiute nell’ambito del lavoro prenatale Si articola in tre incontri residenziali intensivi.
Lo stesso Modulo, con forme diverse, è stato presentato e attuato più volte in ambiti istituzionali.
A Treviso, sotto forma di Corso di formazione per Ostetriche, con la finalità di fornire una base scientifica ma anche emozionale alle ostetriche dell’area pubblica (ospedali e a.s.l.) e dell’area privata sia a livello individuale che operano all’interno di Gruppi di preparazione al parto.
A Roma si sono svolte tre edizioni (4 e 5/10/2003; 12 e 13/04/2003,26 e 27/06/2004) del Corso organizzato dall’Istituto Federico Navarro e approvato dal Ministero della salute per l’Educazione Continua in Medicina, La preparazione al parto e l’intervento somatopsicologico integrato (14 crediti ecm n. 5353-33861), rivolto a psicologi e psicoterapeuti.
L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha organizzato presso la propria sede, a Roma, il 1° marzo del 2003 una Conferenza (tenuta da me e dal Dott.re Enrico Fruscella) sul tema Prevenzione pre-natale e funzione dello psicologo: un modello di intervento integrato, nell’ambito delle iniziative istituzionali di Formazione Continua riconosciute dal Ministero della Sanità.
Successivamente ho messo a punto Seminari e Stage rivolti non solo a personale specializzato, ma a tutti coloro che sono interessati a compiere una esperienza di profondo contatto con le proprie radici e la propria nascita. L’ultima edizione, in tre weekend, si è svolta a Vittorio Veneto nel 2013.

Articoli Recenti…

  • Costellazioni Familiari Somatopsicodinamiche

    Che cosa sono le Costellazioni Somatopsicodinamiche © Ho ideato le Costellazioni Somatopsicodinamiche in base ad una mia personale ricerca compiuta attraverso lo studio e la conoscenza delle due diverse metodologie e dei loro punti di contatto. Le Costellazioni Somatopsicodinamiche sono uno strumento che si inserisce in una idea nuova dell’agire preventivo e del fare prevenzione. Chi è interessato può approfondire la base teorica del M.I.B.M. (Modello di Intervento Bidimensionale Multilivello), ...

  • Perché la speranza non serve

    Perché la speranza non serve (Ovvero come non sopravvivere in tempi di pandemia)  Da molto tempo ormai si sente parlare di speranza. La speranza che tutto si risolva bene, che tutto possa tornare “come prima”, che un uomo forte ci conduca fuori dal tunnel. Letta in questo modo, la speranza non è l’immaginazione di altri mondi possibili, ma l’addormentamento delle coscienze. E’ la perfetta rappresentazione del pensiero unico : c’è un solo mondo possibile, quello conosciuto e raccontato con un amp...

  • La teoria del livelli dalla prevenzione al lavoro traspersonale: da bi a tri-dimensionale

    La teoria del livelli dalla prevenzione al lavoro traspersonale: da bi a tri-dimensionale Si assiste oggi ad una proliferazione di offerte nel campo della crescita personale. Per chi non ha esperienza e capacità di lettura, è difficile scegliere il percorso più adatto. Questo non solo perché ci sono iniziative di dubbia qualità e spessore professionale, ma anche a causa della totale assenza di chiarezza in tale ambito. Già da molti anni ho messo a punto una teoria denominata “Modello di Interven...